Logout intranet Dashboard

Posso Essere un Modello?

Di certo avrai sentito dire che per essere un modello è necessario essere belli, alti, slanciati, dalle misure perfette. Questo è indubbiamente vero per ciò che concerne l'alta moda, in cui gli stilisti esigono un tipo di modello/a che stimano capace di esaltare al meglio le loro creazioni.

Ciò nonostante, anche se non corrispondi a questi criteri, non disperare affatto, esistono molti altri settori in cui puoi lavorare come modello/a, raggiungendo successo e gratificazione economica. Questo tipo di industria ha bisogno di una gran varietà di forme e dimensioni. Si va dai modelli di passerelle di Parigi e Milano a quelli che compaiono sullo sfondo degli spot televisivi. Hai solo bisogno di trovare il posto che fa per te. Per aiutarti in questo abbiamo crato un elenco delle varie tipologie di modelli che lavorano nel settore che descrive i relativi requisiti ma, come succede anche nella vita, ricorda che esistono sempre delle eccezioni.

Alta Moda

I modelli che lavorano nel settore dell'alta moda sono figure incredibilmente slanciate che sprigionano bellezza sulle passerelle e copertine patinate per conto dei più importanti stilisti e case di moda.Per le modelle in genere si richiede un'altezza variabile tra i 172cm e i 180cm (5'8 a 5'11), con taglia 38-40 (4-6 US/6-8 UK) e 34 di petto. La loro età è compresa tra 14 e i 25 anni, mentre per gli uomini la fascia di età è più flessibile, può variare dai 16 fino ai 40 anni. Per i modelli maschili si richiede un altezza compresa tra i 180cm e i 188cm (5'11 a 6'2), fisico prestante, torace tra i 94cm e i 106cm (37' a 42') e un giro vita tra i 76cm e gli 81cm (30' a 32'). La carriera dei modelli tende ad essere anche più lunga di quella delle modelle se capaci di prendersi cura di sè.

Riviste di Moda

Questo genere di modelli/e appaiono nelle copertine e riviste specializzate come Vogue, Elle etc. I requisiti sono analoghi a quelli del settore dell'Alta Moda, ma a questi si deve aggiungere un altro criterio, quello della fotogeneità. Dati i requisiti, spesso accade che alcuni modelli lavorino in entrambi gli ambiti. Queste riviste procurano grande visibilità, anche se i compensi sono spesso relativamente bassi. Questo è normale, possono passare alcuni anni prima di accumulare un'esperienza tale da essere ingaggiati per lavori maggiormente remunerati.

Commerciale

È un mercato enorme che include ogni genere di produzione grafica a scopo pubblicitario. Dalla pubblicità all'interno delle riviste, passando per quella che trovi sugli scaffali dei supermercati, fino ai cartelloni pubblicitari. I vantaggi di lavorare in ambito commerciale è che il target del pubblico a cui la pubblicità è rivolta varia notevolmente. Dato che i marchi desiderano attrarre e rappresentare i clienti che compreranno i loro prodotti, ci sono davvero molte possibilità di lavorare in questo settore se non sei il tipo da modello d'Alta Moda.

Taglie Forti

Esiste una richesta crescente di modelli/e che possano rappresentare corpi dalle misure più importanti di quelle standard,è un fenomeno relativamente recente. Se sei sicuro di te stesso, se possiedi grandi qualità e la tua taglia rientra tra la L e la XXL (12-16 US/14-18 UK) questo potrebbe essere quello che fa per te. Sono sempre più le che imprese decidono di usare modelli/e taglie forti con l'intento di avere accesso ad un mercato demograficamente più ampio. Per essere un modello/a Taglie Forti è importante avere una bella pelle, così come bei denti e capelli, oltre ad avere tu stesso qualcosa di speciale. Per i modelli di Taglie Forti per il settore dell'Alta Moda, l'altezza minima richiesta rimane quella di 172cm (5”8). (Plus Size Models below - eastwestmodels.de)

Glamour

É un settore in cui la sensualità dei modelli viene messa in risalto. Dalla biancheria intima e costumi da bagno, alla fotografia artistica o di nudo per riviste maschili. É necessario essere belli, sensuali, sicuri di sè e dalla personalità estremamente estroversa. In genere, in quest'ambito non vengono imposte grandi restrizioni per ciò che riguarda l'altezza ed è questo un fattore che attrae molti modelli/e. Se ti interessa questo settore fa'attenzione, c'è molta gente disonesta che cerca di approfittarsi di giovani modelli/e ansiosi di entrare nel mondo della moda.

Cataloghi

Le imprese creano cataloghi (cartacei o virtuali) allo scopo di vendere le loro ultime linee di abbigliamento o altri tipi di prodotti. Compito del modello/a è quello di farli risaltare. In quest'ambito puoi trovare davvero grandi opportunità perchè si richiede una vasta tipologia di modelli/e che possano rappresentare il pubblico di imprese assai eterogenee. Dato il numero crescente di siti web in cerca di modelli/e che promuovano i loro prodotti, per molti modelli questo tipo di settore può essere molto vantaggioso a livello economico.

Parti del Corpo

Questo è un'area alla quale i giovani modelli non prestano attenzione, eppure è un settore di grande rilievo. Le parti del corpo servono a promuovere, sia sulla stampa che in tv, una gran varietà di prodotti e quelle con più frequenza richieste sono capelli, occhi, labbra, mani, gambe e piedi. É necessario possedere parti del corpo decisamente proporzionate e saper prendersene cura. Questo è un settore che vale davvero la pena di prendere in considerazione e che può risultare sorprendentemente redditizio.

Spot Televisivi

Il settore degli spot televisivi non impone particolari restrizioni per ciò che riguarda l'altezza, la taglia o l'età, ogni spot richiede infatti qualcuno ogni volta diverso e specifico per quel lavoro. In generale, si deve possedere attitudine alla recitazione ma questa può essere tanto naturale come acquisita. Esisto molti differenti tipi di spot televisivi, da quelli dall'estetica maggiormente stilizzata a quelli che richiamano uno stile più realistico. Il grande vantaggio dello spot pubblicitario per un modello è che le varie marche cercano continuamente modelli/e con cui il pubblico si possa identificare. Questo apre le porte a chiunque senta di possedere quello che ricercano per lavorare in questo settore. Normalmente coloro che sono rappresentati da agenzie di modelli o attori hanno maggiori possibilità di apparire in uno spot televisivo.

Modelli di Vita Reale e Comparse TV/Film

Se ti piace l'idea di essere un modello/a ma non credi di rientrare in nessuna delle precedenti categorie, questo potrebbe fare al caso tuo.I modelli di Vita reale vengono impiegati in pubblicità o campagne aziendali quando le imprese intentano rappresentare la tipologia della persona normale, quella che si può incontrare tutti i giorni. In genere, come comparsa TV/Film non ti verrà dato risalto (parti senza battute)e starai al fondo della scena. Questo può essere interessante e divertente ma può anche significare molte ore di attesa. I vantaggi sono che se hai giornate flessibili, questo potrebbe essere davvero un buon modo di integrare le tue entrate con guadagni extra.


‹‹ Diventare Modello

Join the best modelling community